Mancano pochi giorni al termine di quest'anno scolastico...faticoso per chi ha studiato molto faticoso per i genitori di figli che si sono impegnati meno....Abbiamo tutti una gran voglia di vacanze, di sole e mare, di spazi aperti e bella compagnia ma il lavoro e gli impegni spesso ci portano a condividere il tempo con i nostri figli per pochi giorni di ferie. Come gestire meglio il nostro tempo libero da dedicare ai nostri ragazzi?
Semplice! Ricordiamo sempre che non è la quantità di tempo ma la qualità del tempo che conta...per chi lavora come me principalmente il sabato e la domenica programmo delle uscite con i miei ragazzi dedicendo insieme: una volta al mare, una volta a visitare un museo oppure starcene tranquillamente a casa a leggere o a vedere un film in tv.
I miei figli non hanno voluto mai frequentare un centro estivo: fortunati perchè tra i nonni e una mamma che
lavora part time hanno avuto la possibilità di scegliere.
Ma quando entrambi i genitori lavorano e non c'è il supporto di nonni e amici è necessario il centro estivo che secondo un mio modesto parere va valutato con molta attenzione, proprio perchè qualche anno fa vi ho lavorato.
I bambini sono molto impegnati durante l'anno: la scuola, i compiti, il doposcuola, le attività sportive...almeno d'estate hanno voglia di non fare un bel niente! Ed è anche comprensibile! Lasciare spazio all'ozio è un loro diritto! Cominciare a eseguire i compiti per le vacanze subito dopo la fine della scuola è pesante! Dividiamo il loro tempo: giugno e luglio di gioco, passeggiate, letture libere, stare coi nonni, coi cugini con gli amici e poi magari qualche settimana prima dell'inizio della scuola riprende i libri per un ripasso.
Il termine vacanza vuol dire "non fare niente"! Al massimo un dipinto rilassante, leggere insieme una storia...tutto molto tranquillamente, rallentiamo i ritmi assurdi che ci legano al tempo...
Nessun commento:
Posta un commento