Happy Ippo o meglio l'Ippopotamo felice

Il mio blog nasce come copertina di un'attività meravigliosa che svolgo con amore e dedizione: l'animazione con i bambini. Antonia e l'Ippopotamo felice sono la stessa cosa.

giovedì 18 settembre 2014

Il fiocco per la nascita della piccola Martina

L'8 Settembre 2014 è venuta al mondo una bambina bellissima di nome Martina, mamma Alessandra e papà Emanuele sono felicissimi! Per festeggiare il lieto evento ho pensato di realizzare un fiocco nascita da mettere davanti la porta di casa di Martina e così ad agosto ho comprato tutto l'occorrente e ho cominciato a lavorare, questo il risultato finale: è piaciuto molto!

Adesso vi spiegherò passo passo tutto il procedimento e se qualcuno volesse rifarlo sarei felice se mi mandasse una foto a lavoro finito....cominciamo
Per prima cosa ho comprato una stoffa che mi piaceva molto, poi ho preso la forma di un cerchio (anche un piatto va benissimo) e ho tracciato la circonferenza...


Stesso procedimento per l'imbottittura...


 Taglio due cerchi di stoffa e uno di imbottitura...
sovrappongo le due stoffe dalla parte del dritto e sotto l'imbottitura, fisso con degli spilli...


Cucio a macchina oppure a mano tutto intorno alla circonferenza lasciando una spazio per girare il tutto...

 Chiudo cucendo a mano l'asola rimasta...


Ecco la mia base pronta...
 Con un ago e del filo comincio a passare il tulle intorno alla circonferenza,  lungo quanto basta e largo circa 10/15 cm...



 Ecco qui finito il giro...
 Prendo l'esatta metà per cucire il laccio da appendere...


 Prendo diversi nastri di raso e li divido a metà...

 Cucio a mano dietro alla base...


 Per decorare al centro aggiungo un fiocco e altri nastrini...

Ecco il fiocco finito!
Ora prepariamo la custodia che lo conterrà una volta riposto...

 Ho utilizzato delle forme di margherita gigante che si usano per decorare e addobbare...

 Ho cucito tutto a mano... e creato delle asole dove far passare il nastro...



 Ecco come si presenta ma preferirei aggiungere qualche dettaglio...

 Realizzo un fioccho con la stoffa avanzata: da noi non si butta nulla :)


 Et voilà! tutto pronto! Benvenuta Martina, già ti vogliamo bene!


Nessun commento:

Posta un commento