Happy Ippo o meglio l'Ippopotamo felice

Il mio blog nasce come copertina di un'attività meravigliosa che svolgo con amore e dedizione: l'animazione con i bambini. Antonia e l'Ippopotamo felice sono la stessa cosa.

mercoledì 30 maggio 2012

Succo di pompelmo fatto in casa


Oggi la mia amica Annamaria mi ha regalato dei bellissimi pompelmi gialli. Li ha raccolti dal suo albero in giardino: sono al 100% biologici.
Mangiarli...troppo amari...mi si attorcigliano le budella...e allora cosa farne?
IDEA!!!! Vi è mai capitato d'estate quando fa caldissimo di aprire il frigorifero e avere voglia di bere una bevanda dissetante? A me capita sempre e allora cosa c'è di meglio di una granita, un sorbetto o un cocktail fresco al pompelmo? Magari con l'aggiunta di zucchero o di un altro succo più dolce.
Ecco allora come ho preparato il mio succo di pompelmo biologico da utilizzare all'occorrenza.


Per prima cosa ho lavato e tagliato a metà il pompelmo, poi l'ho spremuto e passato al setaccio così da colare solo il succo di pompelmo...


Dopodichè ho travasato il succo con l'aiuto di un imbuto in una boccetta di succo di frutta col tappo apri e chiudi (io compro quelli al mirtillo).
Le boccette non le butto mai...non si sa se possono tornare utili come in questo caso!


....e per finire ecco quello che non ci serve più...anzi se avete una compostiera le bucce del pompelmo possono essere utilizzate come fertilizzante per il vostro terreno....


Ed ecco il prodotto finito! Ottimo succo di pompelmo. Una volta pronto si conserva perfettamente in freezer e all'occorrenza si fa scongelare e preparare come bibita dissetante o altro. Potete fare lo stesso se avete tante arance o tanti limoni...da noi non si butta nulla e non ci piacciono gli sprechi, è una filosofia di vita. Rispettiamo il cibo. Buon succo a tutti!!!






Nessun commento:

Posta un commento