Happy Ippo o meglio l'Ippopotamo felice

Il mio blog nasce come copertina di un'attività meravigliosa che svolgo con amore e dedizione: l'animazione con i bambini. Antonia e l'Ippopotamo felice sono la stessa cosa.

martedì 24 luglio 2012

Sistema d'irrigazione faidate!


Che belle le vacanze! Ma quando non siamo presenti a casa per un pò di giorni chi pensa alle nostre piante? Se non si ha la fortuna di avere un vicino o qualcuno di buona volontà che possa innaffiare le piante bisogna escogitare un'idea...e a me è venuta proprio bene!


Si prende una bottiglia di plastica con tappo, vanno benissimo quelle delle bibite o dell'acqua o del latte, si fa un buco con un cacciavite sul tappo, si riempie la bottiglia d'acqua fino all'orlo e si capovolge nel terreno girando fin quando la bottiglia non è ben inserita nella terra: l'acqua gocciolerà lentamente, la bottiglia la troverete "strizzata", si proprio così, perchè la pianta prenderà da sola l'acqua che le occorre.


Una cosa importante: l'acqua evapora quindi è preferibile sistemare le piante o sul pianerottolo di casa o in una zona semi ombreggiata e almeno per 10-15 giorni le vostre piantine saranno a posto.
Quando tornerete dalle vostre vacanze ritroverete le vostre belle piante più in forma di prima.

9 commenti:

  1. antonia sei fantastica!ci hai risolto la vita!grrrrrrrrrrrrrazie!

    RispondiElimina
  2. Antonia ma sei fantastica!mi hai risolto la vita!grrrrrrrazieeeeeeeeee.

    RispondiElimina
  3. Io, invece, praticavo dei piccoli fori in cima con la punta di un chiodo rovente per facilitare la discesa dell'acqua. Risultato? L'acqua scendeva troppo in fretta e le mie piante morivano nel giro di pochi giorni!!! Stavolta farò come dici tu!

    RispondiElimina
  4. ciao, ho provato la tua idea ma in mezza giornata l'acqua è finita e il sottovaso era zuppo, cosa ho sbagliato?

    RispondiElimina
  5. vorrei sapere quanto hai fatto grosso il buco nel tappo...va fatto un forellino...e poi quando hai inserito il collo della bottiglia nella terra hai fatto ruotare la bottiglia? il collo della bottiglia deve essere completamente immerso nella terra...riprova e fammi sapere, ciao!

    RispondiElimina