Happy Ippo o meglio l'Ippopotamo felice

Il mio blog nasce come copertina di un'attività meravigliosa che svolgo con amore e dedizione: l'animazione con i bambini. Antonia e l'Ippopotamo felice sono la stessa cosa.

giovedì 22 agosto 2013

E la casa profumò di lavanda tutt'intorno...










Siamo tornate dal paesello dove trascorriamo qualche giorno al mare e abbiamo portato a casa il profumo della lavanda di campo delle colline circostanti: il mio bel paese si chiama Petacciato, luogo natio di mio nonno Michele, mio padre Egidio e mio marito Giuliano.










Petacciato si trova in Molise in provincia di Campobasso nasce su una collina dove l'aria sa di salsedine e menta selvatica, si scende giù verso il mare dove alcuni angoli sono rimasti come sempre dove il tempo si è fermato con le dune e i boschi in lontananza....Sono quarant'anni che vado a Petacciato e la cosa che mi affascina sempre e mi spinge a tornare tutti gli anni non sono le persone ma la natura, la terra e il mare....i profumi della campagna che sa di pomodoro, di rosmarino di selvatico...la campana della Chiesa vecchia, i tramonti dalle varie sfumature di arancio fino ad arrivare il violetto e la sensazione di pace che senti quando guardi il mare infinito.







....Mi sono lasciata prendere la mano dalla vena poetica ma torniamo a noi: perchè questo post? Per raccontare quanto sia divertente confezionare i sacchetti di lavanda per profumare armadi, cassetti scarpiere ecc... a costo zero


Ho raccolto i fiori di lavanda a petacciatoe li ho messi in questo sacchetto di carta a seccare....
Non potete immaginare che profumo!


Da un lenzuolo consumato abbiamo ritagliato dei quadrati di stoffa presi ai margini del lenzuolo dove la stoffa è ancora buona e non troppo consumata....


Le abili mani di mia figlia hanno cucito a macchina dei mini sacchetti, li abbiamo riempiti con i fiori di lavanda e chiusi con del nastro di raso...


Pronti per essere messi nei cassetti... il buono della lavanda è che il suo profumo non si esaurisce mai: basta schiacchiare con le mani il sacchetto che il profumo torna più intenso di prima....


Buon lavoro e godetevi la fragrante profumazione di buono e pulito che lascia la lavanda proprio come facevano una volta le nostre care nonne.

Nessun commento:

Posta un commento