Happy Ippo o meglio l'Ippopotamo felice

Il mio blog nasce come copertina di un'attività meravigliosa che svolgo con amore e dedizione: l'animazione con i bambini. Antonia e l'Ippopotamo felice sono la stessa cosa.

martedì 3 luglio 2012

Caronte e la marmellata di albicocche

L'altro giorno il mio vicino di casa, Pino, che ha un albero di albicocche ha pensato bene di farmi cosa gradita regalandome una bella busta...se ne mangio troppe aimè! Povera pancia allora siccome qui a casa nostra non ci piace sprecare niente, armata di buona volontà ho sfidato Caronte: il caldo africano che sta imperturbabile soffocando le nostre città.


Per prima cosa ho lavato, aperto a metà le albicocche, tolto il nocciolo e tagliate a pezzettini: calcolate per 1 kg di frutta circa mezzo kg di zucchero...


Mescolate per bene e portate a ebollizione: cominceranno a schiumare, a questo punto abbassate la fiamma e lasciate cuocere avendo sempre cura di mescolare con un cucchiaio di legno affinchè non si attacchi al fondo...


Intanto faccio bollire i barattoli e i coperchi...


La marmellata dopo circa un'ora avrà questo aspetto...


Faccio scolare i barattoli su un canovaccio pulito...


La nostra marmellata dopo circa un'ora e mezza è pronta! Lo capite dal fatto che si stacca dal cucchiaio in grosse gocce.


Riempite i vasetti e lasciateli un pò scoperti...


Ecco pronta la nostra meravigliosa e gustosa marmellata fatta in casa ottima per questo inverno...


Direte: questa è pazza con questo caldo! Ma senza sacrifici non si va in paradiso....

Nessun commento:

Posta un commento