Happy Ippo o meglio l'Ippopotamo felice

Il mio blog nasce come copertina di un'attività meravigliosa che svolgo con amore e dedizione: l'animazione con i bambini. Antonia e l'Ippopotamo felice sono la stessa cosa.

mercoledì 25 luglio 2012

Viva le tradizioni, viva il pomodoro!




E' dai tempi dei nonni dei miei nonni se non ancora prima che la tradizione del nostro paese, Petacciato, vuole che la conserva di pomodoro venga fatta in casa. Oltre ad essere un ottimo alimento e una conserva che dura tutto l'anno genuina e saporita, "fare i pomodori" è anche un gran divertimento soprattutto per i bambini: ricordo quando da piccolina "in cima all'ara" si partiva presto al mattino: io ero addetta al basilico, riempire le bottiglie, poi c'era chi girava la macchina a manovella, e li era tosta! Si sentiva profumo di pomodoro nell'aria, sotto il sole caldo d'agosto tra il chiocciare delle galline e le risa di noi tutti lavoratori instancabili. Ricordo mia nonna Giovanna in prima fila, comandava lei. Il giorno dei pomodori era sacro, un momento solenne, un rito che grazie a lei ancora oggi il mio papà e la mia mamma  continuano e se Dio vorrà continuerò anch'io insieme ai miei figli.


 il pentolone per la bollitura
Si raccoglie il basilico fresco
Si raccolgono i pomodori nell'orto...


Le bottiglie lavate e fatte scolare
tutto pronto!


si lavano per bene i pomodori


Al lavoro!

I pomodori bollono
Egidio sistema la macchinetta....

Che bontà....

Si prendono i pomodori cotti fatti scolare...

e si sistemano su questo recipiente di legno e si lasciano scolare

di volta in volta se ne prende un pò....

...e si versa nella macchinetta....
Cate è addetta alle bucce....

Ecco la polpa di pomodoro: buonissima!!!!

Francesco è addetto alla spremitura....

...e infine si imbottiglia!



Dopodichè si lascia raffreddare il pomodoro per un'oretta, si passa alla chiusura dei tappi con una speciale macchina, si sistemano per bene nel calderone e si fanno bollire nuovamente....
La nostra conserva di pomodoro è pronta!

Nessun commento:

Posta un commento