Happy Ippo o meglio l'Ippopotamo felice

Il mio blog nasce come copertina di un'attività meravigliosa che svolgo con amore e dedizione: l'animazione con i bambini. Antonia e l'Ippopotamo felice sono la stessa cosa.

domenica 3 marzo 2013

Dolcezze domenicali



Questa mattina mi sono svegliata con la voglia di preparare per il pranzo domenicale un dessert diverso dal solito: una millefoglie con crema pasticcera e frutti di bosco.
Buonissima! Per chi ha poco tempo e non vuole preparare dolci troppo elaborati, con questa ricetta in 30 minuti otterrà un risultato buono per il palato e appetibile per la vista perchè oltre ad essere gustoso è bello da vedere.

Ho comprato la millefoglie di Matilde Vicenzi che è la migliore in circolazione, ho preparato un'ottima crema pasticcera con 2 tuorli d'uovo, 2 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di farina 00 e 350 ml di latte e aggiunta la buccia di un limone.
I frutti di bosco se li avessi avuti freschi sarebbe stato meglio ma ho comprato quelli surgelati della Valle degli orti: more, lamponi, ribes e mirtilli.
Ho farcito i vari strati e per ultimo ho spolverizzato con lo zucchero a velo...

La rosa l'ho aggiunta per decorare :))))
Con le chiare dell'uovo, visto che a casa nostra non si butta niente ho preparato il ciambellone per la colazione di domani mattina: ho aggiunto altre 3 uova, 11 cucchiai di zucchero, il succo del limone che avevo usato per la crema, olio d'oliva, farina 13 cucchiai e lievito.
Io uso la pentola fornetto che va su gas: il risultato è quello che vedete!




 Ecco fatto! Un'ora di puro divertimento! Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento